Tipologie Siti Web e Prezzi di Mercato.
Spesso per chi vuole un sito web per la propria attivitá o per un proprio progetto é difficile capire la tipologia di sito corretta per il proprio business, scopriamo quindi quanti e quali tipi di siti web esistono, le loro funzionalitá e il prezzo di mercato medio.
Tipologie di Siti Web
Le principali tipologie o categorie di Siti Web sono 6: Portfolio o Vetrina, Blog, Micrositi o LandingPage, E-Commerce, Media & File e Community. Troviamo poi progetti piú specifici e rari come i motori di ricerca, configuratori di prodotti, Web App, non profit ecc, piú sono evoluti e maggiore é la probabilitá che non appartengano ad una sola categoria; molti progetti richiedono funzionalitá di due o piú categorie, un esempio potrebbe essere lo stesso Amazon con le sue decine di servizi.
Funzionalitá dei Siti Web
- Portfolio o Vetrina
La caratteristica principale di questa tipologia é caratterizzata dalla presentazione in modo accattivante di prodotti o opere creative.
I siti web portfolio al contrario delle vetrine per prodotti hanno una quantitá nettamente inferiore di testo ma il concetto di base é praticamente lo stesso, la presentazione dei loro contenuti é strutturata per mettere in evidenza le opere o i prodotti.
Molti professionisti distinguono queste due categorie data la differenza commerciale che richiedono i siti vetrina, la quantitá di testo in piú e una maggiore attenzione al posizionamento sui motori di ricerca.
Il prezzo medio di un Sito Web Portfolio é tra i 700 e i 100€, per un Sito Vetrina la cifra é compresa tra gli 850 e i 1500€.
- Blog ed Editoriali
Questi siti si concentrano sui contenuti testuali o editoriali, la differenza tra loro a livello di funzionalitá potrebbe essere rappresentata dal fatto che un Sito Web Editoriale tende ad essere come un giornale cartaceo, magari con l’aggiunta di Video, Dirette ed Interviste. Nella maggior parte dei casi la home page dei Blog é abbastanza statica e mette in evidenza gli articoli scelti dal Blogger, un Editoriale avrá una mole piú elevata di articoli che saranno aggiunti ed aggiornati quotidianamente da diverse persone, mettendo in risalto gli articoli del giorno come la prima pagina di un giornale.
La enorme differenza economica tra queste due tipologie é scontata, per un Blog ci vogliono mediamente tra i 500 e i 1500€ per un Sito Editoriale parliamo di cifre tra in ordine di decine fino a centinaia di migliaia di euro.
- Micrositi o Landingpage
Sono quei siti che non richiedono particolari funzionalitá, sono i piú diffusi e sono specializzati nel presentare una piccola azienda, un professionista come un commercialista o un avvocato, oppure un prodotto o un servizio specifico.
I Siti Web LandigPage sono caratterizzati dal fatto che si sviluppano su una singola pagina, presentando tutti i contenuti in page collegati da ancore poste nel menu principale, indicati maggiormente per presentare un prodotto data la ristretta indicizzazione che possono raggiungere avendo una sola pagina.
Un Sito Web LandingPage ha spesso un costo molto contenuto dato il poco lavoro che serve per realizzarlo, tra i 400 e gli 800€, per un MicroSito il prezzo é tra i 600 e i 1400€.
- E-Commerce
In questa tipologia inserirei anche i Booking e gli Aggregatori, insomma tutti i siti web dove é possibile acquistare direttamente prodotti o servizi.
Sono sviluppati per presentare al meglio l’azienda e i suoi prodotti dando la possibilitá ai clienti di fare acquisti online direttamente sul sito.
I Siti E-Commerce spesso integrano anche funzionalitá di altre categorie, come blog, contenuti media e micrositi per attirare sempre piú clienti e fidelizzarli in modo da produrre una strategia commerciale efficace.
Il prezzo medio di un E-Commerce é difficilmente calcolabile date le svariate tipologie e modalitá di vendita, per una semplice azienda che vende i suoi prodotti le cifre sono abbastanza accessibili, tra i 1500 e i 2500€, per un aggregatore di prodotti o booking avanzato parliamo di cifre tra i 20000 e gli 80000€ fino a cifre esorbitanti per piattaforme come Amazon o Ebay.
- Media & File
Questa tipologia di Siti offre la possibilitá ai propri utenti di caricare contenuti multimediali o file e di riprodurli. All’interno di questa categoria potremmo inserire sia Youtube che qualsiasi Sito Web che permette di ascoltare musica.
Sono siti semplici nell utilizzo ma complessi nella forma perché devono garantire la privacy degli utenti e la sicurezza dei files che vengono caricati quindi spesso richiedono un Bot ed un controllo umano sui contenuti che vengono inseriti dagli utenti.
Le cifre poco accessibili di questa tipologia é data dal fatto che non sono molti e devono essere sviluppati specificamente ad hoc per il progetto in questione, potremmo stimare il costo medio tra i 2000 e i 100000 euro.
- Community
Per quanto possa sembrare assurdo anche i Social possono appartenere a questa categoria, anche se contengono anche funzionalitá come mercatini o Multimedia.
La peculiaritá di questa categoria é quella di permettere alle persone di interagire tra loro attraverso Forum, Chat, Bacheche ed Articoli, stringendo amicizie o contatti e condividendo esperienze ed informazioni.
Data la mole di lavoro che richiedono questi tipi di progetti anche il costo é poco accessibile, in base alla complessitá possiamo stimare cifre tra i 4000 e i 100000 euro.
Come si puó intuire da questa classificazione ogni progetto é unico ed é difficile definire delle categorie specifiche, un azienda potrebbe avere bisogno non solo di dare informazioni ma anche di riceverle dai potenziali clienti, di inserire una chat di supporto, di esporre i propri protti con una Vetrina e magari anche di dare la possibilitá ai clienti di scaricare manuali tecnici, PDF o informative.
Il nostro consiglio é quello di esporre il vostro progetto ad un professionista che sappia cogliere le vostre esigenze e progettare il Sito Web piú adatto alla vostra situazione inserendo tutte le funzionalitá che potranno ottimizzare la vostra idea.