Non trovo il mio sito su google. Perchè?

sito su google

Non trovo il mio sito su google. Perchè?

La domanda che ci pongono più spesso è questa.
Sia che tu abbia sviluppato il tuo Sito Web ieri o un anno fa è possibile che non venga corramente indicizzato da Google, ci sono svariati fattori che incidono su questa procedura e la colpa viene sempre data alla SEO, anche se una buona parte delle volte la colpa è di tutt’altro.
apple 473629 1920

La SEO

Abbiamo già parlato di SEO diverse volte nei nostri articoli e comunemente si pensa, ho fatto una buona SEO quindi il sito deve per forza essere indicizzato correttamente. Questa affermazione è totalmente FALSA.

La SEO include tutte quelle pratiche per rendere piacevoli al motore di ricerca le pagine, gli articoli, i prodotti, le immagini e i video presenti sul sito web ma non è affatto l’unico fattore determinante.

Le indicizzazioni vengono “scelte” da un cervellone elettronico, comunemente chiamato BOT che scandaglia tutto il web in cerca di contenuti e li inserisce nella sua banca dati, affidandogli una posione in base alle parole di ricerca che ritiene più opportune, semplificando moltissimo possiamo ridurre in questi termini quello che avviene.

Quando viene rilevato il vostro sito se sarà dotato di una corretta sitemap ed un file robots adeguato rileverà automaticamente tutti i contenuti e li indicizzerà a suo piacimento.

I Contenuti

La SEO diventa efficace se nel vostro Sito Web sono presenti contenuti ben strutturati, altrimenti diventa abbastanza inutile.

Il BOT analizzando il vostro sito andrà a leggere le pagine, visualizzare le immagini, stabilire un punteggio per la velocità del sito e per come è fatto in termini tecnici ne analizzerà quindi tutto ed in base a dei requisiti andrà a definire parole chiavi e posizioni.

Ma quindi cosa il BOT predilige?

Il BOT predilige i contenuti di qualità ed aggiornati, effettuerà un’analisi di leggibilità, osserverà le parole usate e come sono state usate e quante volte sono inserite nella pagina e stabilirà quanta coerenza cè tra il contenuto e quello che cè scritto nella SEO.

Una volta analizzato tutto questo restituisce una posizione per ogni pagina e stabilisce con quali parole chiave sarà trovata.

Non basta quindi creare una bella pagina web e metterla online, scrivere la SEO e lasciarla in balia del mondo, bisogna inserire quanto più contenuto di qualità possibile ed aggiornarlo spesso, solo così entreremo nelle grazie di questo cervellone elettronico.

Requisiti

Definiamo di seguito una lista delle cose in ordine di importanza per una corretta indicizzazione del sito.

  1. Contenuti di qualità
  2. Quantità di contenuti
  3. Coerenza tra tutto il contenuto e con la SEO
  4. Meta titoli e descrizioni
  5. Velocità della singola pagina
  6. Immagini e Video con tag corretti e di formati moderni
  7. Proporzione tra testo e codice
  8. Altri Metadata
  9. Aggiornamenti sui contenuti
  10. Anzianità della pagina
  11. Quantità e qualità dei competitor
phone wallpaper 5320907 1920

In Conclusione

Abbiamo indicato in modo molto rapido e semplice da capire cosa incide sulla nostra indicizzazione e che cosa il BOT preferisce, se il tuo sito ha rispettato tutte queste “regole” è solo questione di tempo che prenda piede tra le ricerche naturali, usando correttamente i tool per webmaster messi a disposizione da Google puoi snellire queste tempistiche che vanno da 1 giorno fino a svariati mesi.
L’ultima ed importante cosa da dire è che tutto dipende dai competitor, se volete posizionarvi in ricerche dove ci siete solo voi sarà semplicissimo, se invece vi state inserendo con delle parole chiave dove sono già presenti decine o centinaia di Siti Web ben indicizzati la sfida sarà molto più dura e solo la perseveranza e il metodo potranno portarvi a risultati concreti.

BISOGNO DI AIUTO?

SEO ED INDICIZZAZIONE

Se vuoi ottenere dei risultati utilizzando il giusto metodo puoi contattarci per sviluppare la tua SEO o semplicemente per consigli su come posizionarti al meglio.

SEOCONTATTI