Errori di codice nelle pagine WordPress – Come Risolvere

Errori di codice nelle pagine WordPress

Spesso ci troviamo difronte ad errori all’interno delle pagine di un sito WordPress, ma anche di altri CMS. Ma perchè avviene? Come risolvere?
Nei casi più comuni avviene perchè si aggiorna la versione di PHP sul server ed una o più componenti del sito contengono codice datato e quindi deprecato dalle nuove versioni.
Altre volte avviene a seguito di un attacco informatico oppure semplicemente perchè sono state effettuate delle modifiche con del codice errato ai files e non vengono riconosciute.

Vediamo quindi di seguito due esempi di errori comuni e la loro spiegazione.

codiceNN2

Questo tipo di errore è apparso sul sito e-commerce di un azienda a seguito di un presunto attacco informatico. Ci vuole poco ad immaginare che perdita di immagine ed economica possa essere un azione del genere.

Questo codice ed altre sue 5 versioni erano state inserite nel database qualche migliaio di volte in modo molto grossolano, rozzo e atipico ma presenti in ogni pagina, prodotto, articolo ed upload del sito. Dove funzionava rimandava l’utente ad un sito esterno contenente pubblicità aggressiva e virus.

Il cliente è venuto da noi per risolvere il problema anche se non era un sito creato dalla nostra azienda. Prontamente abbiamo individuato sia il problema che le falle di sicurezza. In questo specifico caso è stato difficile identificare realmente quale fosse stata la falla di sicurezza perchè ne abbiamo riscontrate diverse ed abbiamo riscontrato sia codice datato e quindi deprecato nelle ultime versioni che plugin non aggiornati.

Abbiamo proceduto a ripulire il database, aggiornato la versione di php, aggiornato i plugin e rinfrescato il codice che era stato deprecato facendo tornare il sito al suo splendore.
Successivamente abbiamo provveduto ad aumentare la sicurezza del sito con autenticazione a due fattori.

Ci sono poi molti altri tipi di errore che è possibile riscontrare su WordPress. In generale gli errori PHP, di codice o di interpretazione, di temi e plugin si presentano con diciture come: fatal error, warning, uncaught error, ecc. ed è necessario analizzare il singolo errore per capirne la causa. 

warn

La prima parola dell’errore ci indica la tipologia, successivamente troviamo l’errore specifico e poi di seguito il percorso e la riga di codice dove è stato identificato l’errore.
In base a queste informazioni, avendo accesso ai file si può scovare la riga di codice che genera l’errore e modificare manualmente il codice.

Solitamente questi errori non escono dalla sera alla mattina, ma è necessario che venga fatta un operazione di modifica, come l aggiornamento di un plugin o del core di wordpress, oppure che venga modificata la versione di PHP del server e nel codice è presente qualche funzione datata e non riconosciuta.

Ricordiamo che aggiornare costantemente WordPress, i plugin e il template non è un optional ma un dovere per mantenere il sistema integro e sicuro.

error 101406 1920

Il tuo sito web è afflitto da un problema simile e non sai come risolvere? Siamo esperti di WordPress e possiamo aiutarti. Conttarci per richiedere informazioni o un preventivo gratuito.