Creare un sito web di successo
Argomento molto discusso e controverso è quello dello sviluppo di un sito web di successo, secondo alcuni esiste una esatta linea guida e secondo altri è un argomento relativo ed impossibile da standardizzare.
Quando andiamo a sviluppare il nostro sito internet, in fase di progettazione diventa essenziale prima di tutto analizzare vari fattori quali:
- Tipologia di prodotti o servizi.
- Pubblico alla quale è rivolto.
- Tipologia di sito web (e-commerce, vetrina o landing page).
- Parole chiave correlate.
- Ricerche medie mensili sul motore di ricerca.
- Prospetto della potenziale crescita di utenza.
- Informazioni aziendali (tempo di attività, affidabilità, concorrenza, feedback…).
Una volta analizzati questi fattori si procede allo sviluppo del progetto tenendo conto delle informazioni raccolte.
La maggior parte delle persone per lo sviluppo di un sito web dà più peso alla grafica che al resto. Il primo errore più comune, perchè prima di tutto la grafica è una cosa assolutamente personale, non è detto che una grafica che sia “bella” per l’imprenditore che richiede il sito, sia altrettanto “bella” per l’utente medio che lo visita, certo, anche l’occhio vuole la sua parte ma la grafica deve essere il più “standard” possibile.
Nessuno si domanda mai come può sembrare una grafica ad una persona daltonica o ipovedente. Oppure semplicemente come varia il colore su un display datato o su un dispositivo diverso.
In secondo luogo la grafica incide negativamente o positivamente sul posizionamento SEO. Una grafica più pesante ed elaborata avrà un impatto negativo sul posizionamento nei motori di ricerca perchè la tendenza è a favorire i siti leggeri. Una grafica più semplice può avere un impatto visivo inferiore ma garandirci un utenza molto più ampia grazie ad una migliore indicizzazione SEO.
L’indicizzazione penalizzata non avrà solo un impatto in termini di visite naturali ma sarà anche un dispendio economico. Per raggiungere lo stesso bacino di utenza di un sito indicizzato meglio bisognerà investire più soldi in pubblicità.
Secondo grande errore sta nei contenuti, troppo spesso si tende a pubblicare solamente contenuti legati strettamente alle vendite, come offerte e prodotti. Su internet è sempre più essenziale informare il cliente!
Per sviluppare un sito web di successo è necessario informare il cliente non solo tramite social ma anche attraverso pagine e post mirati al solo scopo di fornire informazioni riguardo ai vostri prodotti.
Date un valore aggiunto alla vostra attività, osservate la concorrenza e fate in modo di avere qualcosa in più. Oggi quasi tutti hanno un sito web e quello che voi avete in più degli altri potrebbe essere proprio quello che farà avere successo al vostro sito.
L’errore più comune in assoluto è quello di un errata gestione del budget.
Troppo spesso vedo aziende che fanno sviluppare siti web low cost dove poi, per farli realmente “funzionare” sono costretti ad investire cifre folli mensilmente in marketing.
Si ha anche la falsa credenza che un sito una volta sviluppato è terminato, pensando che mantenga nel tempo la propria posizione su internet.
Per i motori di ricerca un sito che viene aggiornato spesso, con nuovi contenuti e con la rivalutazione delle pagine, è favorito rispetto ad un sito fermo da tempo.
Investite le risorse non solo in pubblicità ma anche nel continuo sviluppo, rivalutazione e crescita del vostro sito web.
Un fattore determinante per un sito di successo è l’accessibilità, racchiudendo in sè diverse caratteristiche tra cui alcune già citate:
- Posizonamento organico delle ricerche.
- Qualità dei contenuti.
- Impatto visivo del sito.
- Velocità di navigazione.
- Collegamenti tra le pagine.
Lo scopo della progettazione è trovare un compromesso per soddisfare tutti i requisiti strutturali, successivamente in fase di sviluppo invece, si dovranno soddisfare i requisiti di accessibilità.
Abbiamo prima citato gli ipovedenti e i daltonici, nella stesura del testo è essenziale scrivere testi facili, in modo che possano essere letti da software per ipovedenti e ciechi.
Ultimo requisito essenziale è la possibilità di essere contattati non solo via telefono, errore molto comune, pensate anche a chi è impossibilitato a parlare al telefono per problemi uditivi o le persone mute. Offrite a tutti la possibilità di contattarvi e sarete ripagati.
Oggi chiunque può sviluppare un sito web attraverso “software” grafici ma come potete dedurre da questo articolo i professionisti non servono solo perchè conoscono “i codici” ma anche perchè è grazie alla nostra esperienza che riusciamo a soddisfare i requisiti che oggi il web ci impone.
Hai altre domande? non esitare a contattarci.